Il simbolo indica l’idoneità del contenitore di poter congelare l’alimento a una temperatura minima di -18°C.

Snips produce contenitori specifici per ogni esigenza, in plastica e vetro; litraggi diversi e forme differenti a seconda dei cibi che si vogliono riporre in freezer. Salvaspazio e impilabili, così da consentirti di ottimizzare lo stoccaggio in cestelli e cassetti.

Le regole base per congelare. Piccoli suggerimenti per mantenere intatte le proprietà degli alimenti.

Mai usare acqua calda per scongelare qualcosa, che si tratti di salsa di pomodoro, bistecca, brodo di pollo o prezzemolo. Si rischia di alterare consistenza e sapore dei cibi in maniera irreversibile; il contenitore può rompersi. Si consiglia di scongelare lentamente, riponendo il contenitore in frigorifero. Quando possibile congela il cibo in piccole porzioni, in maniera che si raffreddi in fretta. Un rapido congelamento garantisce di preservare sapore e freschezza dei cibi. 

La frutta
Lava la frutta con acqua fredda e bicarbonato di sodio, per eliminare totalmente i residui di terra e sporco. Asciugala accuratamente. Taglia la frutta grande in piccoli pezzi e trasferiscili in un contenitore adatto ad essere conservato nel congelatore. Così preparata la frutta può durare dai 2 ai 3 mesi. Il modo migliore per scongelare la frutta è “lentamente”, in frigorifero.

Ortaggi e verdure
Lava la verdura con acqua fredda e bicarbonato di sodio, per eliminare totalmente i residui di terra e sporco. Asciugala accuratamente, se necessario tagliala a pezzi. Molti cuochi consigliano di scottare le verdure prima di congelarle, in modo da preservarne la croccantezza. Quando bolle l’acqua, aggiungi le verdure e cuoci per diversi minuti. Togli le verdure dall’acqua bollente e mettile nell’acqua ghiacciata. Questa operazione bloccherà la cottura. Scola le verdure. Asciugate accuratamente riponi tutto in freezer nei contenitori Snips più idonei alle tue esigenze. Così preparate la verdura può durare anche 2 o 3 mesi. Il modo migliore per scongelarla è “lentamente” in frigorifero, o utilizzarla subito in padella.

Carne, pollame
Eliminati i liquidi in eccesso la carne potrà mantenere tutta la sua freschezza. I tagli di carne più grossi: bistecche, costate, arrosto… possono essere conservati fino a 6/8 mesi. Carne a fette o pezzi più piccoli potranno essere conservati per un tempo inferiore 2/3 mesi. Per scongelare la carne l’ideale è un processo lento, in frigorifero. 

Pesce
Meglio sarebbe pulire le interiora prima di congelare il pesce. I filetti già puliti ovviamente possono essere congelati immediatamente. La conservazione media del pesce è di circa 3 mesi. Come per la carne l’ideale è uno scongelamento “lento” in frigorifero.